domenica 08 ottobre 2017
Itinerante per la città di Cesena
ore 17.00


Rocca Gira & Gioca partecipa a FAMU (Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo)



ROCCA GIRA & GIOCA

partecipa a FAMU
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 

Rocca Gira & Gioca è dedicato alla famiglia, alla didattica museale. Si va alla scoperta di luoghi di valore storicico e architettonico attraverso esperienze sensoriali, performance, sperimentazione, storia e letteratura.

Domenica 8 Ottobre con


MASQUERADE giochi di identità

“Percorso di micro-trekking urbano a misura di bambino, alla scoperta di "luoghi ex" fra giochi, narrazioni, storia, disegno e la meraviglia della scoperta.

Il progetto si ispira al lavoro di Saul Steinberg, noto disegnatore statunitense che sul finire degli anni '60 si è divertito a realizzare delle maschere a partire da semplici sacchetti di carta.
Ad animarlo è una curiosità vagabonda che sa farsi attenzione: alle molteplici identità, al patrimonio architettonico di una città, al rapporto - che è perenne e di vicendevole trasformazione - tra l’uomo e il paesaggio urbano che abita quotidianamente.
Simbolo: la maschera, nella celebre interpretazione che Saul Steinberg diede di questo insolito strumento di rappresentazione dell’identità. Nel mondo di Steinberg, ognuno indossa una maschera, sia essa reale o metaforica. E così come le persone inventano se stesse attraverso il vestiario, le acconciature, gli accessori e la gestualità, anche le città definiscono se stesse mediante l’architettura e il paesaggio.

Tutte queste cose sono d’aiuto per raccontare un po' di noi agli altri, a esprimerci e a esprimere le nostre emozioni e a conoscere ciò che ci circonda.Le maschere: realizzate grazie al contributo di numerosi artisti, scolaresche e del pubblico coinvolto durante la dodicesima ed. di “Itinerario Stabile: festival di arte, paesaggio, architettura” del giugno 2016, le maschere steinbergiane mettono in gioco i partecipanti e divengono strumento di indagine dell’identità, scoperta di sé, dell’altro e dell’intorno. Le maschere sono il mezzo magico per vedere con uno sguardo nuovo, consapevole, capace di lasciarsi catturare, di fermarsi e formarsi.

I “luoghi ex”: scopriremo luoghi che, in ugual maniera a spazi più conosciuti e vissuti, determinano il tessuto della città, ma che spesso restano invisibili alla maggior parte di noi; di questi spazi, sia centrali che periferici, tenteremo di cogliere e svelare gli aspetti a prima vista inavvertibili, a smascherarne le identità: lavorare per fare emergere le forme dei luoghi in cui viviamo fatte di segni tangibili, come quelle provocate dal tempo o dai successivi interventi dell’uomo, e le forme impalpabili, che sono fatte delle nostre speranze, dei desideri, delle memorie.

Viaggeremo fra paesaggi reali o solo immaginari. Fra paesaggi esterni, oggettivi, tangibili, e paesaggi interiori, segreti, mutevoli.
I “luoghi ex” disseminati per la città saranno oggetto di uno sguardo nuovo, grazie allo strumento per eccellenza di questo progetto: la maschera.

LOCANDINA
a cura di Roberta Magnani e Michele Montalti
con Cristina Lentini
disegni Denis Medri, Elena Argenti e tanti ospiti adulti e bambini che hanno preso parte alla XII° ed. di Itinerario Stabile
ambientazioni sonore e voci Dario Giovannini e Lorenzo Bartolini
organizzazione Silvia Corallo
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Cesena
con il contributo di Camac Arti Grafiche
produzione Aidoru Associazione

Fotografie

INFORMAZIONI PRATICHE:
inizio attività ore 17.00;
ritiro biglietti ore 16.30;
A PARTIRE DAI 5 ANNI - prenotazione obbligatoria telefonando al 0547 22409 o tramite sms al 347 7748822;
durata 1h30 min;
Costo 8 euro a persona;
Sconto del 10% sullo scontrino per cibo presso Asilo Politico - Punto di Piccola Ristorazione per le famiglie che partecipano all'iniziativa.

Evento FB


Rocca Malatestiana di Cesena Bene Comune
Via Cia degli Ordelaffi 8, 47521 Cesena (FC)
tel. fax + 39 0547 22409
P.I. 03326200403
Privacy e Cookie Policy
web project by crushsite.it