Calendario eventi
In viaggio tra le fiabe - Nel paese dove non si muore mai & Zio Lupo

domenica 25 novembre 2018
Rocca Malatestiana, Cesena
dalle ore 17.00 alle ore 18.30


letture, esplorazioni e installazioni nei luoghi della fiaba italiana



Domenica 25 Novembre
dalle ore 17.00 alle ore 18.30

- Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione- posti limitati - allo 0547 22409 negli orari di apertura (mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 23.00) oppure al 347 7748822 (tramite sms - no whatsapp).

Al costo di 5 € a persona per gruppi massimo di 12 persone.

Durata 1h. Da 5 anni.

IN VIAGGIO TRA LE FIABE
letture, esplorazioni e installazioni nei luoghi della fiaba italiana

presenta:

- N.27 - Il paese dove non si muore mai (Verona)
"Un giorno, un giovane disse: - A me questa storia che tutti devono morire mi piace poco: voglio andare a cercare il paese dove non si muore mai.
Saluta padre, madre, zii, cugini, e parte. Cammina giorni, cammina mesi, e a tutti quelli che incontrava domandava se sapevano insegnarli il posto dove non si muore mai: ma nessuno lo sapeva."

- N. 49 - Zio Lupo (Romagna)
"C’era una bambina golosa. Un giorno di Carnevale la maestra disse alle bambine che se fossero state buone a finire la maglia, le avrebbe premiate con le ciambelle. Ma quella bambina non sapeva fare la maglia, e chiese d’andare al camerino. Si chiuse là dentro e ci s’addormentò. Quando tornò a scuola, le altre bambine s’erano mangiate tutte le ciambelle. E lei andò a piangere da sua madre e a raccontarle tutta la storia. La madre la compatì, la poverina. Così le promise di farle lei le ciambelle. Ma la mamma era tanto povera che non aveva nemmeno la padella. Perciò, mandò la bambina da Zio Lupo a chiedere in prestito la padella. La bambina andò alla casa di Zio Lupo."

 


PRESENTAZIONE GENERALE

Si percorre l’Italia delle fiabe, avendo come faro per il nostro viaggio lo sforzo editoriale fatto da Italo Calvino con la raccolta “Fiabe italiane”: con il suo lavoro sulla tradizione della fiaba, orale e non solo, che è anche, pensiamo, il legame che accomuna tutta la penisola dall’alta alla bassa Italia e queste 200 fiabe, ma non solo, diventano le protagoniste del nostro nuovo progetto dedicato a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e alle loro famiglie.

È poetica la spinta, la direzione che ci accompagna e che vi vuole portare a girovagare fra i differenti paesaggi della fiaba. A Calvino sono serviti ben due anni “[…] per due anni ho vissuto in mezzo a boschi e palazzi incantati, col problema di come meglio vedere in viso la bella sconosciuta che si corica ogni notte al fianco del cavaliere, o con l’incertezza se usare il mantello che rende invisibile o la zampina di formica, la penna d’aquila e l’unghia di leone che servono a trasformarsi in animali […]”. E anche per noi, il progetto parte adesso, ma durerà diverso tempo… quanto ce ne vuole per ripercorrere i tantissimi territori che le fiabe hanno saputo sovrascrivere su quelli reali e quanto ce ne servirà per rimettere i piedi sulla terra.


CREDITI E LOCANDINA

progetto a cura di AIDORU ASSOCIAZIONE
drammaturgia e scene Roberta Magnani
musiche e scene Dario Giovannini
organizzazione Danilo Buonora

grazie alla collaborazione di Antonia Casadei e Elisa Bocchini
in scena Alice Balestra, Elisa Bocchini, Antonia Casadei, Maria Faggiano, Anita Giovannini, Cornelio Giovannini, Laura Latino, Chiara Pavolucci, Chiara Russo, Giorgia Scagliarini, Lucia Sutera, Giuseppe Valzania, Cristina Zoffoli.

con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena,
e di Romagna Iniziative, CAMAC
con il supporto di MicaPoco

Presso gli spazi della Rocca Malatestiana Bene Comune, Via Cia degli Ordelaffi 8, Cesena (FC)
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutto lo staff della Rocca di Cesena e ricordare che la struttura
- è disponibile per organizzazione di eventi privati, percorsi di visita guidata, attività didattiche, compleanni e feste private;
- è aperta mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, il sabato e domenica dalle 10.00 alle 23.00 con servizi di visite guidate e punto ristoro super attivo dalla mattina alla sera!

www.roccamalatestianadicesena.it


Rocca Malatestiana di Cesena Bene Comune
Via Cia degli Ordelaffi 8, 47521 Cesena (FC)
tel. fax + 39 0547 22409
P.I. 03326200403
Privacy e Cookie Policy
web project by crushsite.it