Progetto / Chi siamo
CEAS - Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità

La Rocca fa parte del CEAS Multicentro per l'educazione alla Sostenibilità delle aree urbane e, insieme al Museo di Scienze Naturali e il CDE, è una delle sedi operative attraverso le quali il Comune di Cesena realizza e promuove in collaborazione con i soggetti del territorio attività partecipative, educative e comunicative relative all'attuazione dei suoi piani , programmi e progetti legati alle politiche per la sostenibilità.
Il Comune di Cesena, da luglio 2012, è stato accreditato dalla Regione Emilia -Romagna assieme ad 8 capoluoghi di provincia come
CEAS-Multicentro per l'Educazione alla Sostenibilità delle aree urbane sulla base di una tipologia sperimentale proposta dalla regione alle città principali in attuazione della riorganizzazione della rete INFEAS ai sensi della LR 27/2009.
Questi i temi principali a cui si rivolgono
i progetti e le attività del CEAS Multicentro e che trovano nella Rocca uno spazio di riferimento aperto ala partecipazione di tutta la cittadinanza interessata e coinvolta: rifiuti, consumi sostenibili, mobilità sostenibile, energia, biodiversità, educazione alla salute e benessere, promozione di cambiamenti negli stili di vita, partecipazione e cittadinanza attiva.
Il principio fondamentale che guida il percorso di istituzione del CEAS è la convinzione che la sostenibilità deve diventare un tema trasversale, una sorta di "filo verde" che cuce insieme le azioni progettuali di educazione, informazione e comunica.

linea



Io Riduco!

La Rocca è il primo spazio pubblico della città di Cesena ad aderire al Circuito IO RIDUCO!
Un progetto del
Comune di Cesena per la creazione e la promozione di un circuito di punti che si impegnano ad adottare comportamenti virtuosi.
L'obiettivo della Rocca è promuovere buone pratiche di sostenibilità e impegnarsi per
diminuire gli impatti ambientali e gli sprechi attraverso una serie di azioni per promuovere comportamenti sostenibili tra i cittadini, i turisti e i visitatori.
In qualità di struttura ricettiva per turismo e pubblico, propone e mette in atto buone pratiche per un cambiamento delle abitudini in un'ottica di educazione ed esempio ECO per la città.

Azioni: raccolta differenziata, riduttori di flusso per il risparmio idrico, bacheca e info point della sostenibilità con consigli utili e informazioni per i visitatori, auto-costruzione di isole ecologiche all'interno della corte e stoviglie di ceramica per diminuire l'impiego di piatti e bicchieri usa e getta; organizzazione di eventi pubblici all’insegna della sostenibilità ambientale.


Rocca Malatestiana di Cesena Bene Comune
Via Cia degli Ordelaffi 8, 47521 Cesena (FC)
tel. fax + 39 0547 22409
P.I. 03326200403
Privacy e Cookie Policy
web project by crushsite.it